Nubilaria Celtic Festival' il 2,3 e 4 settembre 2004 tra musica, leggende, fantasie
NOVELLARA (RE) - I Celti ritornano. Per il terzo anno consecutivo e dopo il grande successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, ritorna il Nubilaria Celtic Festival.
Stessi gli intenti: riportare alla luce un importante passato sepolto sotto millenni di storia e troppo spesso dimenticato.
Stesso il metodo: trasmettere conoscenze divertendosi. Diversi e più approfonditi gli apporti all'edizione 2004.
Musica. Tre i concerti di ottima irish music: dai "classici" Red Boxil venerdì, agli emergenti Druid's Folk Bandla domenica, passando per i bravissimi francesi Black Water, splendidi
interpreti del nuovo dinamic irish, il sabato. I pomeriggi di sabato e domenica, per le vie e piazze di Novellara, vedranno come protagonisti i Trichèt.
Leggende. Ampia la varietà di eventi culturali: la mostra di vignette satiriche Celta Gente, a cura di Roberta Vargiu nel ridotto del Teatro della Rocca,
e la straordinaria esposizione di arte celtica L'Europa dei Celti nella Sala della Pace in Rocca a cura di Giuseppe Stucchi.
Abilissimo artigiano di Trezzo sull'Adda (MI), che ha meticolosamente ricostruito, con bronzo, ferro, pietra, oro e argento, oggetti di uso comune, da parata e rituali, come i carnyx (corni da guerra) o le statue votive conservati nei maggiori musei europei.
Spazio alla donna con la conferenza – dibattito La coppa ricolma: la donna celtica e la forza del femminile (sabato pomeriggio); inoltre, conversazioni sulla rinascita celtica in
Europa dal titolo Gli eredi dei Celti (domenica pomeriggio).
Venerdì e domenica sera, nel salone del Centro Giovani e grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale di Novellara, verrà proiettato un ciclo di filmati documentari sulla storia e l'archeologia celtica.
I momenti culturali culmineranno con l'importantissima conferenza I Celti a sud del Poa cura del Prof. Daniele Vitali, ordinario di Antichità Celtiche presso l'Università di Bologna,
curatore della mostra I Celti (Venezia, Palazzo Grassi 1991), direttore del Museo Civico Archeologico di Monterenzio (BO), direttore di numerosi scavi in Italia ed Europa. Sabato ore 18, Teatro della Rocca.